Hot Stone
Fin dalla notte dei tempi, civiltà e culture millenarie si sono sempre affidate alle pietre per scopi medicinali e per riequilibrare chakra o intervenire su vibrazioni di energia negativa. Il fuoco, e il calore in generale, sono da sempre preziosi alleati anche per fini terapeutici. Combinare questi elementi insieme dà vita all’Hot Stone Massage.
L’azione terapeutica si ottiene applicando sul corpo pietre basaltiche, vulcaniche, ma anche provenienti dal Gange e dai letti di altri fiumi. Le pietre rilasciano lentamente il loro calore: sotto questo punto di vista è importante anche tenere in considerazione il diverso effetto di ogni tipo di pietra: una pietra levigata rilascia il calore in modo più lento e uniforme. A seconda del disturbo da trattare, all’azione della pietra viene associato il massaggio adatto e spesso la terapia viene accompagnata con l’azione di oli o aromi.
Coppettazione
Si tratta di un sistema cui si ricorre spesso in caso di ristagno energetico che si tramuta in blocco anche a livello fisico.
Questa tecnica è ottima per sbloccare il sistema sanguigno e quello linfatico. In linea generale, andando a richiamare il sangue nella zona interessata, la coppettazione va a ristabilire l’armonia a livello del corpo, anche dopo un trauma. Molto utile inoltre per alleviare dolori muscolari, rimette in circolo i liquidi nel corpo e aiutare tutti gli organi interni. Ottima tecnica anche per alleviare dolori che derivano dal freddo o dal poco movimento, nei casi di artrosi, di arti inferiori e superiori costantemente freddi per via dell’umidità.